Foto_Pag_Web_Peer_Support.gif

Peer Support

Mai come in questo periodo storico le persone nelle organizzazioni segnalano ansie diffuse legate ai cambiamenti continui, dentro e fuori le organizzazioni, e chiedono supporto per gestire con resilienza i livelli elevati di stress da lavoro e dal disequilibrio fra vita familiare e lavorativa.

Le Aziende hanno allargato le opportunità di servizi di welfare e cominciato ad attuare politiche di well-being nei luoghi di lavoro, promuovendo benessere personale ed organizzativo e offrendo anche servizi di consulenza psicologica individuale; inoltre sono consapevoli che sviluppare la resilienza personale rafforzi la Resilienza dell’Organizzazione.

Eu-tròpia Società Benefit intende promuovere iniziative di prevenzione primaria (prima che le persone vadano in sofferenza e disagio psicologico) offrendo una pratica di Peer Support, simile a quella già in atto nelle compagnie aeree e resa obbligatoria dall’ENAC dal prossimo agosto 2020.

Si tratta di un sistema interno di colleghi (Peer S) con un Coordinatore che può accedere ad un ausilio esterno di un Mental Health Professionist.

La scelta dei Peer si basa su qualità personali di predisposizione all’ascolto, empatia, stima dei colleghi, capacità di discrezionalità e riservatezza; il Gruppo dei Pari è opportunamente formato, coordinato e supervisionato periodicamente.

Il colloquio di supporto diventa una zona franca di intervento in cui poter condividere lo stesso panorama professionale ed esperienziale.

I fondamenti etici del Sostegno tra Colleghi sono:

Volontarietà, Indipendenza, Confidenzialità e Anonimato, per cui non vi è alcun tracciamento scritto, massima protezione dei dati e delle

informazioni.

Il Peer Support proposto da Eu-tropia prevede un numero limitato di contatti o colloqui, abbastanza strutturati sulla base di un protocollo formativo ricevuto.

L’azione di Support non è psicoterapia; in caso si rilevi una sofferenza più profonda, il Peer può suggerire l’invio del collega con cui è in relazione all’ esperto professionista della salute mentale

Le 3 “R” del Peer Support sono Resilienza, Recupero e Ritorno alla normalità

Privacy Policy

Copyright © Eu-tròpia Srl