Convenzione OIL

OIL_-_violenza_e_molestie.png

Anche l’Italia, con la legge n. 4 del 15 gennaio 2021 ha ratificato la Convenzione Internazionale del Lavoro n. 190 sull’eliminazione delle violenze e molestie sul lavoro.

Un passo importante per l'Italia e il mondo del lavoro: la normativa infatti prevede strumenti di tutela, denuncia, prevenzione per le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro, includendo non soltanto l'abuso fisico, ma anche quello verbale, oltre a fenomeni di stalking e mobbing, di violenza e molestia, anche di genere, intesi come comportamenti e pratiche che provochino, mirino a provocare o siano suscettibili di provocare danni fisici, psicologici, sessuali o economici.

Da sempre Eu-tròpia promuove interventi di informazione e formazione sulla violenza nei luoghi di lavoro con azioni di prevenzione volte a:

  • riconoscere le dinamiche organizzative che favoriscono stereotipi che rafforzano i ruoli tradizionali e le differenze in fatto di potere;
  • sviluppare leadership professionali, maschili e femminili, attente a tali dinamiche per prevenirle;
  • aumentare nelle persone il livello di autostima e di assertività per affrontare efficacemente situazioni di violenza psicologica.

Scarica la nostra infografica!

Privacy Policy

Copyright © Eu-tròpia Srl